Alberto Ferrari, bolognese, è un socio fondatore dello Studio Associato Simoni.
Si è laureato nel 1985 all’Università degli Studi di Bologna ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna dal 1986.
Si occupa di consulenza societaria, contrattuale ed economico-giuridica alle imprese in forma di società di capitali e di persone, anche con riguardo a operazioni straordinarie. Attivo nel campo del contenzioso tributario, assiste i contribuenti lungo tutto il processo, a partire dalla fase precontenziosa. Esperto di diritto fallimentare, ha svolto incarichi giudiziali ricoprendo la funzione di curatore fallimentare e di commissario giudiziale in procedure di concordato preventivo presso il Tribunale di Bologna.
Dal 1988 al 1991 è stato membro della Commissione di studio per le società professionali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Inoltre è stato membro di Commissioni consultive dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna in materia di procedure concorsuali e contenzioso tributario.
Ha ricoperto e attualmente ricopre, anche come Presidente, la carica di componente del Collegio Sindacale in società di capitali.