Avvocato

Isabella Simoni

Isabella Simoni

Isabella Simoni è nata a Bologna il 19 febbraio 1971 e, dopo una ventennale collaborazione presso uno Studio Legale della città, da febbraio 2019 svolge la professione di Avvocato presso lo Studio Associato Simoni.
Si è laureata all’Università degli Studi di Bologna nel 1995 con punteggio 110/110 Lode, ha sostenuto l’esame di Abilitazione alla Professione Forense nella sessione 1997/1998 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna da febbraio 1999.
Negli anni di professione si è prevalentemente occupata e si occupa tuttora, sia in ambito giudiziale che in ambito extra giudiziale, di Diritto di Famiglia, Responsabilità del produttore, Responsabilità professionale medica e sanitaria, Contrattualistica, Diritto Commerciale, Diritti reali.
Ha conseguito nel 2018 l’Attestato di Alta Formazione in Diritto delle Relazioni Familiari, delle Persone e dei Minori presso AIAF – Associazione Italiana Avvocati di Famiglia, a seguito di corso biennale e di superamento di prova orale e scritta.
Ha un approccio verso le questioni possibilmente negoziale e basato sugli interessi nonché un’attenzione particolare alla salvaguardia delle relazioni. Predilige partecipare a corsi di formazione di taglio interdisciplinare onde affiancare alla preparazione giuridica una capacità di conduzione e gestione dei conflitti e dei rapporti volta a far emergere tutte le opzioni possibili.
E’ Mediatore Civile e Commerciale.
E’ formata alla Pratica Collaborativa e al metodo di Coordinazione Genitoriale, quali forme di ADR (Alternative Dispute Resolutions).
Dall’anno 2019 è Coordinatrice del Practice Group Emilia Romagna di AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi ed è membro di IACP International Academy of Collaborative Professionals